novembre 11, 2022

Il 17 ottobre è arrivato l’annuncio di Sotheby’s sull’imminente asta di un diamante giallo di 303,10 carati, il Golden CanaryIl diamante Fancy Deep Brownish-Yellow è uno dei più grandi diamanti faccettati al mondo e il più grande senza difetti mai classificato dal Gemological Institute of America (GIA).

Il miracoloso diamante precedentemente aveva un peso di poco più di 407 carati, il che gli è valso il nome di “Incomparable Diamond”.

Ritagliato dalla sua forma originale a scudo in una classica forma a goccia, il Golden Canary è ora più intenso nel colore, più luminoso nella tonalità e più elegante nel profilo, e rivendica a buon diritto il suo posto nel pantheon dei diamanti eccezionali. Il Golden Canary sarà protagonista dell’asta Magnificent Jewels di Sotheby’s a New York il 7 dicembre 2022, con una stima di vendita di circa 15 milioni di dollari e offerto senza prezzo di riserva, con offerte a partire da 1 dollaro.

Il Golden Canary, diamante giallo da 303.10 carati (Photo Courtesy by Sotheby’s)

«Abbiamo avuto un anno eccezionale per quanto riguarda la presentazione di straordinari diamanti fancy alle nostre aste internazionali di gioielli– ha dichiarato Quig Bruning, presidente del settore Gioielli di Sotheby’s America – Appena due settimanedopo la vendita da record del Williamson Pink Star per 57,7 milioni di dollari, siamo onorati di offrire all’asta il più grande diamante faccettato attualmente esistente. Immerso nella storia, il Golden Canary è uno dei diamanti più mirabili mai scoperti, non solo per le sue dimensioni e l’intensità del colore, ma anche per la sua straordinaria bellezza che sicuramente affascinerà i collezionisti di tutto il mondo. Sotheby’s ha il privilegio di contribuire a scrivere il prossimo capitolo di questa incomparabile gemma».

Dato l’alto interesse globale per un tesoro di questa natura, il diamante sarà esposto in un tour mondiale. Presentato nelle gallerie di Sotheby’s a Dubai, sarà poi messo in esposizione a Taipei, Ginevra e Hong Kong.

Katia Nounou Boueiz, responsabile di Sotheby’s UAE, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di continuare a celebrare gli Emirati Arabi Uniti come destinazione finale per gli amanti del lusso, attraverso la presentazione internazionale di una pietra preziosa di così straordinario calibro insieme alla mostra curata dal nostro team qui in loco».

Il Golden Canary, diamante giallo da 303.10 carati (Photo Courtesy by Sotheby’s)

Oltre alla presentazione mondiale della gemma, dal nome traducibile in italiano come “Canarino d’Oro”, Sotheby’s Dubai ha anche lanciato una mostra che presenta una selezione di rari oggetti di lusso. Aperta al pubblico fino al 4 novembre, la mostra comprende un’eccezionale selezione di borse Hermès Birkin e Kelly impreziosite a mano e trasformate con amore dal marchio di lusso Jay Ahr. È la prima volta che la collezione viene esposta in Medio Oriente. La jewelry designer libanese Gaelle Khouri presenterà la sua nuova collezione, una serie di sensuali pezzi in oro giallo, bianco o rosa, spesso impreziositi da diamanti e pietre preziose. L’esibizione inoltre vedrà la presenza delle suggestive opere fotografiche contemporanee dell’artista marocchina Lalla Essaydi, nota per la sua rappresentazione dell’identità femminile araba.

IGR (Network informativo per Gemmologi)
IGR (Network informativo per Gemmologi)