dicembre 29, 2021

 

 

IL 'BUY NOW PAY LATER' CRESCERÀ ANCORA


Nel 2022, fonte LinkedIn notizie,il settore del ‘Buy now, Pay Later’ ("compra ora paga dopo", ovvero la possibilità di pagare beni e servizi a rate, abbreviato Bnpl) diventerà ancora più popolare tra i consumatori.

Questa modalità ha dato nuovo potere d'acquisto a milioni di persone con accesso limitato al credito, dal momento che generalmente si tratta di pratiche soggette a minori controlli e non richiede che si paghino interessi (a patto che si sia puntuali) e il servizio può essere usufruito anche se non si soddisfanno i requisiti per ottenere una carta di credito.



Motivo per cui abbiamo scelto di affidarci a Soisy: Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato da Banca d'Italia, con lo scopo di finanziare pagamenti di investitori privati e clienti sotto forma di pagamenti rateali da 3 a 12 trance.

Con la temporanea chiusura di molti negozi fisici, la pandemia ha fatto impennare gli acquisti online e l'uso del Bnpl, ponendo le startup di questo segmento tra le protagoniste di acquisizioni e round di investimento.

 


PayPal ha acquisito Paidy, Goldman Sachs ha comprato GreenSky, Square ha fatto sua AfterPay e recentemente l'italiana Scalapay - al settimo posto nella classifica delle Top Startups di LinkedIn del 2021 - ha chiuso un round di investimento da oltre 173 milioni di euro, raggiungendo una valutazione di circa 600 milioni di euro.

E questa ascesa sembra solo l’inizio di una tendenza: Kaleido Intelligence stima infatti che entro i prossimi 5 anni il mercato di questi servizi “crescerà del 93% e raggiungerà su scala globale i 353 miliardi di euro". 

 



Anche la nostra azienda, trovandosi di fronte ad un cambio di paradigma sempre più grande, ha deciso di aprire la frontiera a pagamenti dilazionati; rispondendo prontamente alle esigenze del cliente, ormai pronto ad effettuare acquisti sopra i 500€ online e sentendosi agevolato dal fatto che con noi non pagherà mai interessi aggiuntivi alla dilazione di pagamento. Una risposta doverosa per aumentare la fiducia nei nostri confronti.

Cosa attendersi nel prossimo futuro? Matteo Risi, ricercatore senior degli Osservatori Digital Innovation del PoliMi, spiega che vedremo sempre più spesso ampliare il raggio di azione delle società di Bnpl verso altri settori come quello del marketing o quello bancario".

Sempre più negozi adotteranno questa pratica in modo da consentire acquisti di soglie maggiori ai propri clienti.

 

Salvatore Belfiore
Salvatore Belfiore


Iscriviti alla nostra Newsletter